I.M.I. Internati Militari Italiani

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (10^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

Corrispondenze dallo Stalag II C dislocato a Greifswald

Manoscritto il 16.11.43 da Vito BACCONI, con matricola 56558 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro V-522,  per Cologne (Brescia), timbro di arrivo il 12.1.44

Mia cara mamma, finalmente dopo tanta attesa, riesco ad avere il permesso per darti mie notizie. Sappi che mi trovo prigioniero da quasi due mesi in Germania. Non per questo devi essere preoccupata perché, fin ora, godo ottima salute. Vado al lavoro, aspetto che i giorni passino presto per poter ritornare da te. Il vitto non è troppo, ma è sufficiente. Mi sembra di essere sempre soldato con la sola differenza che lavoro. Tu come stai? Battista è sempre con te? Spero che tutti e due siate in buona salute e che tutto proceda bene, come prima. Non ho mai smesso di pensare a te, prego il Signore che venga presto il giorno del ritorno. Saluti a tutti, ti bacio caramente, tuo figlio Vito. Attendo risposta utilizzando il foglio legato.

Manoscritto il 9.1.44 da Santino CARLEVATI, con matricola 51297 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro VI-518, per Torazzo Cascina (Vercelli), timbro di arrivo il 18.2.44

Carissimi genitori,  vi mando questo mio scritto per farvi sapere il mio ottimo stato di salute, così spero anche di tutti voi. Dovete sapere che dove mi trovo sto bene. Spero che abbiate passato un buon Natale, io non smetto mai di pensarvi. Mandatemi un pacco con dentro due paia di calze, due canottiere, sapone, fazzoletti, filo da cucire e roba da mangiare, castagne, noci, scatolette, tabacco, una forchetta. Caro babbo, fatemi sapere se avete ricevuto la mia roba da borghese, mandatemi una penna e l’inchiostro. Tanti saluti e baci alle sorelline, state bene, ciao, ciao, vostro figlio Santino.

Manoscritto il 21.11.43 da Gino FORTINA, con matricola 50091 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro VIII-526, per Piana (Vercelli)

 Carissimi, vi mando questa mia, sto bene, lavoro in una fattoria e con me il compaesano Bruno TINACCI e due di Asso. Ora dovete prepararmi del tabacco e delle sigarette, in seguito vi manderò la modulistica per la spedizione del pacco e vi dirò ciò che mi serve. E tu, Gianna, quando mi rispondi? Salute e baci a voi tutti, Gino.

Manoscritto il 12.12.43 da Aldo CAVADINO, con matricola 104096 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro IX-501,  per Biella

Carissimi genitori, spero che siate in possesso del mio biglietto scrittovi il 18 aprile. Fino ad ora non ho ricevuto vostre notizie che attendo da tempo. La mia salute è sempre ottima, come mi auguro che sia di voi. sono protetto dal freddo, lavoro in una fabbrica ben riscaldata,nella cameretta dove dormiamo su delle brandine ci sono i termosifoni. Mangiare ce ne, minestra una volta al giorno, ci danno burro, margarina, salame, marmellata, patate bollite, 300 grammi di pane al giorno. Necessita solo di fumare, ci danno solo 74 sigarette al mese; mi sono abituato anche a questo. Invio a tutti i miei auguri per il Natale, Capo d’Anno ed Epifania. Porgete i miei saluti alla famiglia del signor Gianni Guido che spero che siano a casa e agli operai della ditta. Invio anche i miei saluti alla famiglia Vincenzo Garbaccio, dite che mi scusino tutti se non scrivo direttamente. Mi raccomando di non avere preoccupazioni per me, io sto bene, saluti a tutti, baci a Piero, Aldo.

Manoscritto il 12.1.44 da Mario  FRATTINI, con matricola 103823 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro IX-501,  per Trecate (Novara)

Assunta carissima, sto bene come spero di te e genitori. Ancora non ho avuto risposta dei miei scritti, spero di riceverne prossimamente. La campagna dello zucchero è terminata, da ieri sono a riposo in attesa di un nuovo lavoro dopo 4 mesi senza un giorno di sosta. La bocca è sempre stata dolce e ho messo su qualche chilo. Nei giorni scorsi ho scritto ai miei genitori e ai nonni dei quali mi ricordo sempre, la carta da scrivere che mi danno è poca e non posso fare quello che voglio. Fammi il piacere di scrivere a Villata, porta loro i saluti di suo figlio. Saluti tutti da parte mia, un forte abbraccio e un grande bacio, Mario tuo.

Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (9^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi