INTERNATO MILITARE TOMASINO MOLINARI
Internato nello Stalag III A dislocato a Luckenwalde

Manoscritta il 28 novembre 1943 con matricola 105784, Campo di lavoro 575, inoltrata il 14.12.43 per Sale (Alessandria)
Carissimi, credo che dalla mia precedente avete avuto mie notizie. Io sto bene, l’unica ansietà è quella di non avere vostre notizie, spero che tutti state sempre in ottima salute. Guido e gli altri non sono con me. datemi notizie di tutti. Tanti bacini alla mamma, ad Angiolino e al caro papà, Tomasino

Manoscritta il 9 giugno 1944
Carissimi, fino ad oggi ho atteso posta, niente. Torno a replicare, io sto bene, come pure credo di tutti voi. Appena ricevo, scrivo lettera, avete spediti pacchi? Interessatevi sempre. Spiegherò meglio con lettera. Inviate novità. Tanti bacioni a mamma e papà e a voi tutti di famiglia, vostro Tomasino.

Biglietto manoscritto il 20 giugno 1944
Carissimi, contrariamente alla lettera scrittavi ieri, oggi 20 giugno ho ricevuto posta, una lettera e due cartoline (una di Angelino), in data 18, 19 e 24 maggio. Contento sono stato nel leggere e nel vedere tre calligrafie di famiglia. Ho letto che avete spedito il pacco di mio piacimento e che ne fate seguire un altro, spero di riceverlo presto. I bollettini di richiesta ne ho spediti tre, credo che le avete già ricevuti. Nel spedire i pacchi, metteteci un pullover forte e scuro, una camicia forte senza sport, altro lo sapete e lamette da barba. Ringraziate tanto la mamma di Mari, pure tutta la famiglia (Mari, Luisa, che ora sarà una signorina, Carletto e Gigi). Ringraziate pure e salutate Milena per il suo gentil pensiero, ditegli che non posso scrivergli perché l’assegnazione della posta è poca e l’adopero solo per voi. Nel ricevere il pacco lo comunicherò subito. Salute buona e contento che state tutti bene. Contraccambiate i saluti a tutti, inviate novità. Tanti e tanti bacioni alla mamma, Angelino e a te caro papà. Salutate la famiglia Galovo e Stringa, un abbraccio a tutti voi, vostro Tomasino.

Biglietto di risposta manoscritto il 4 luglio 1944 e inoltrato il giorno dopo dall’Ufficio postale di Sale, per Tomasino
Caro Tomasino, riceviamo la tua lettera del 20 giugno e rispondiamo subito. I pacchi viaggianti sono quattro, in essi troverai tutto quello che hai chiesto. Altro per ora non possiamo spedire perché privi di bollettini. Novità nulla che ti possa interessare. Demetrio non è più a Berlino, è stato spostato. Guido scrive come te. intanto il tempo passa e speriamo che tutto vada bene e presto possa rientrare. Sono certo che con ritardo riceverai i pacchi se non li hai ricevuti nel frattempo. Tom, come ti dice il papà, darà a tutti i tuoi saluti e ringrazieremo a nome tuo la mamma di Mari e Milena. Lunati, che ogni tanto ci viene a trovare, ti manda tanti auguri e saluti. Noi stiamo tutti bene e attendiamo solo notizie da te. e l’orecchio come va? Tanti saluti e baci da papà, e da Angiolino. Il mio pensiero sempre a te, tua mamma.
Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria
