I.M.I. Internati Militari Italiani

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (7^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

Corrispondenze dallo Stalag II B di Hammerstein/Schlocha

Biglietto manoscritto il (senza data) dal sottotenente Giuseppe FILIPPONE, con matricola 1292 era internato allo Stalag II B, inoltrato il 13.5.44 per Genova-Bolzaneto

Signorina Elvira, dopo sette mesi di prigionia durante i quali nessuna voce amica è venuta a sollevarmi né dai miei in Sicilia, né da coloro cui mi sono rivolto in continente, sento un bisogno irresistibile di legare il mio pensiero da questi reticolati con qualcuno in Patria. Sono sicuro di non essermi sbagliato avendo scelto proprio voi nonostante abbia appena conosciuta. M’ispiran fiducia i vostri modi seri e pacati, la vostra comprensione aperte e generosa, quel senso di materno che sapete mettere nel consigliare e confortare i bisognosi. Come gli altri anch’io sono sorpreso e disorientato dagli avvenimenti del nostro paese, ma mentre quasi tutti ricevono nella corrispondenza dei propri cari orientamenti e consigli, io sono rimasto solo col mio cuore, che, pur fidando nella Provvidenza, a volte dispera. Anche perché avrei bisogno un po’ di aiuto alimentare. È triste chiedere, Signorina Elvira, e ben lo sa chi scrive, ma certe circostanze solo chi ha anima nobile può ben comprendere. Eccovi a parte un tagliando col quale potete inviarmi quello che potete acquistare di viveri per mio conto. Al mio rientro o i miei penseranno a liquidare ed a ringraziarvi adeguatamente. Se non potete, scrivetemi lo stesso, consigliatemi, datemi un po’ di luce. Attendo e vi sono riconoscente, Filippone. (Il sottotenente scrive l’indirizzo di casa sua, un paesino della provincia di Palermo)

Manoscritto il 1° novembre 1944 da Angelo BRUNGIU, con matricola 50001 era internato allo Stalag II B, campo di lavoro 3063, inoltrato il 2.12.44 per Cossato (Vercelli), timbro di arrivo il 4.1.45

 Carissimi genitori, alla distanza di otto giorni scrivo ancora una volta senza avere vostre nuove; la mia salute è ottima, come pure sarà di voi tutti. qui la vita è sempre la solita, nulla è cambiato, sempre in attesa che questa guerra finisca, per ritornare da voi. Siate tranquilli e non pensate a me, sto abbastanza bene, non posso lamentarmi, qui la stagione è molta nebbiosa, comincia il simpatico freddo di cui noi vecchi lupi di montagna ce ne freghiamo altamente. Fatemi sapere qualche cosa del paese, i miei compagni dove sono, a casa? Augurandovi un Buon Natale pieno di allegria per tutti, speranzoso di essere tra voi, siate coraggiosi e forti, un saluto e un bacio a tutti, Angelo.

Biglietto di risposta per lo Stalag II B per sottotenente Salvatore MASCOLO, matricola 104118, inoltrato il 22.2.44 dall’Ufficio postale di Besozzo Inferiore (Varese)

Ho ricevuto oggi, 21 febbraio, la tua del 31 gennaio. Il tuo ricordo mi è sempre tanto caro ed il sapere che tu pure hai ricevuto da me, dai tuoi e sei in possesso di qualche cosa fatto da me è di conforto al mio cuore. Certo il cambiamento d’indirizzo porterà disguido e ritardo all’arrivo dell’altra corrispondenza e del pacco spedito lo scorso mese. Spero ancora ardentemente che ciò non sia. Quale mia, la prima? Hai ricevuto? Oggi ho preparato l’altro pacco che spedirò domani mattina. Mando quello che posso dato le difficoltà di trovare scatolame adatto per attenersi ai regolamenti. Le cartine che chiedi sono quasi introvabili, faccio del mio meglio. Ma non serve una pipa in più? Pare che le sigarette siano proibite spedirle. Dammi istruzioni. Tutto quello che posso, col cuore! Io sono grata a te per le belle care parole che scrivi, per il ricordo che hai serbato di me dopo tanto tempo e tanto intimo dissidio. Che tu sia convinto a considerarmi soprattutto amica, che tu abbia cercato di capirmi, è una gioia grande, insperata. Sono sempre in corrispondenza coi tuoi. Ho ricevuto 4 giorni fa loro notizie, sanno del tuo nuovo indirizzo, sperando tu ritorni. Mi sono offerta di aiutarli. Bisogna camminare attraverso persone che fanno il viaggio in macchina. Ma sta tranquillo. Penso a tutto ciò che può farti piacere, datti serenità. Ricordami, ma senza tormento, tornerai e il tuo avvenire sarà tutto bello. Il 29 prossimo sarò sul lago a ricordare. Mi sentirai vicina, sognando per te, Anna.

Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (6^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi