Corrispondenze dallo Stalag II B di Hammerstein/Schlocha

Cartolina di risposta per lo Stalag II B, inoltrata il 14.3.44 dall’Ufficio postale di Roma per il sottotenente Salvatore MASCOLO, matricola 104118
Carissimo, rispondo subito alla tua cartolina del 15 febbraio. Mi meraviglio che non giungano nostre corrispondenze; ti scrivo spesso. Noi tutti bene, desideriamo sapere la tua attuale posizione, spero che stai bene e preoccupati solo di tornare sano tra noi. Abbracci e baci da tutti e da me, tuo papà.

Manoscritta il 4.3.44 da Aldo NAVA, con matricola 20568 era internato allo Salag II B, inoltrata il 13.3.44 per Meda (Milano)
Carissimi genitori, ancora vi mando questa mia ennesima cartolina senza averne ricevute alcune delle vostre, io sto bene come pure spero di voi tutti; intanto aspettando vostre nuove invio saluti a tutti, affettuosi baci e abbracci, Aldo.

Manoscritto il 14.11.43 da Luigi BOZZOLA, con matricola 50229 era internato allo Stalag II B, per Galliate (Novara)
Cara mamma, fammi sapere se il cugino Gaudenzio si trova a casa e altri miei amici che erano con me a Bardonecchia. Non ho più visio Sabino, Luigi, Mario e altri amici. Il giorno 10 settembre ricevemmo l’ordine di consegnare il corredo, non feci in tempo, fummo presi e portati in caserma, e dopo un lungo viaggio mi trovo qui. Cari genitori, vi raccomando di scrivere solo utilizzando il foglio legato, saluto tutti, abbracci e baci.

Manoscritta (senza data) da Armando ZAGARIA, con matricola 23284 era internato allo Stalag II B, inoltrata per Taranto
Mia cara mamma, ogni qualvolta che mi danno la carta da scrivere, subito ti scrivo. La mia salute è discreta, sono solo un po’ dimagrito. Oggi ho scritto ancora a Luigi e gli ho spedito un altro modulo per il pacco. Anche a te, raccomando di spedirlo presto. Baci a tutti, Armando.
Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria
