Nacque il 1° gennaio 1920 a Sammichele di Bari, da Giuseppe e da Caterina Branca. Il 5 settembre 1939 si arruolò volontario nella Regia Guardia di Finanza. Dopo il Corso allievi, il 1° febbraio 1940 venne trasferito nella Legione territoriale di Milano. il 1° luglio 1940 è inquadrato nel 1° Battaglione mobilitato in Roma. Il 2 dicembre si imbarcò a Brindisi per l’Albania. Nell’ottobre 1943 fu catturato dai Tedeschi e internato in Germania. Rimpatriò per avvenuta liberazione, varcò il confine a Tarcisio. Il 6.5.45 si presentò al Comando della Legione G. di F. di Bari e inviato in licenza straordinaria di giorni 30 e prorogata per latri 30. Il 4.9.45 venne trattenuto in servizio e considerato ad ogni effetto come richiamato. Fu collocato in congedo il 1° ottobre 1947
Lettera in busta per via aerea affrancata con lire 1 (c. 50 p.a. “Pegaso” + c. 50 “Imperiale” (soprastampati P. M.), manoscritta da Francesco DADDABBO, inoltrata il 18.7.43 dall’Ufficio Posta Militare n. 207 dislocato a Janina (Grecia), al retro timbro di arrivo il 27.7.43
Cari genitori, molto tempo fa inviai una lettera espresso contenente un modulo vaglia per spedire il pacco; vi pregai di inviarmi anche quello che desideravo; è già trascorso un mese e non vedo nulla; vorrei sapere vi siete interessati? Avete spedito il primo, ora inviatemi il secondo con una sciocchezza di una 50 mazzetti di cartine per sigarette, queste mi interessano di più. La busta contiene il secondo modulo di spedizione, quando lo ricevete inviatemi il pacco, se potete, con gli articoli elencati. Siate allegri e contenti che sto ottimamente bene, così spero lo stesso di voi tutti; saluti e baci vostro affezionatissimo figlio Francesco.
Scrittore-collezionista Vitoronzo Custode della Memoria

