Corrispondenza Truppa e Sottufficiali
La corrispondenza di Aldo CALDERINI inoltrata a Cella di Noceto (Parma)

Manoscritta il 25 maggio 1945 dal soldato, con matricola 20557 era al campo n. 12.
Cari genitori, invio queste mie poche righe per darvi le mie buone notizie, io bene, così vorrei sperare di voi tutti. attendo da lungo tempo vostre notizie, specialmente dal fratello Algide. Invio tanti bacioni da chi sempre vi pensa, vostro Aldo.
Manoscritta il 9 ottobre 1945
Genitori cari, sempre vivo col vostro pensiero, io godo buona salute come spero sia di voi tutti. Dopo molto tempo ho ricevuto vostre notizie, ho appreso che state tutti bene. Tanti saluti ai vicini di casa, saluti e baci a tutti in famiglia, vostro Aldo.

Manoscritto il 19 novembre 1945, era internato al campo n. 21 Italian Coy
Cari genitori, sempre con viva speranza, ecco questo mio ritorno che tanto desideravate dovuto a trasferimento di altro campo. Io godo ottima salute come pure voglio sperare di voi tutti in famiglia. Attendo notizie quanto prima, specialmente da Algide, il suo scritto mi permetterà di stare più tranquillo. Sono passati anni e questi pochi mesi che ci separano, saranno i più lunghi, l’attesa di riabbracciarvi è ansiosa più che mai. ho saputo che Nella e Carmelino si sono sposati nel mese di agosto, faccio a loro ulteriori auguri. Saluti e bacioni a tutti, vostro figlio Aldo.

Manoscritto il 5 maggio 1945 dal soldato Alessandro DELLA PINA, con matricola 29956 era internato al campo n. 12, inoltrato per Selva del Boschetto, frazione del Comune di Terenzo (Parma), timbro di arrivo il 30.8.1945
Carissimi genitori, dopo parecchi giorni del mio ritardo, scrivo queste poche righe per farvi sapere il mio buono stato di salute e voglio sperare che sia molto migliore di voi tutti in famiglia. È da circa otto mesi che non ricevo vostre nuove con la speranza che stiate tutti bene. Spero che questa guerra finisca quanto prima, non se ne può più di stare in queste condizioni e cioè: lavoro, mangiare e dormire, ma la cosa più non sopportabile è la vostra lontananza. Saluti e baci affettuosi a tutti voi, vostro figlio Alessandro.
Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria
MILITARI ITALIANI PRIGIONIERI IN INDIA (16^ SEZ.) – Vitoronzo Pastore
