2a Guerra mondiale

MILITARI ITALIANI PRIGIONIERI IN INDIA (24^ SEZ.) – Vitoronzo Pastore

Corrispondenza Tenenti e Sottotenenti

Manoscritto il 4 maggio 1945 dal tenente Enrico PAULI, con matricola 82454 era internato al campo n. 27/3, inoltrato per Milano

Lia mia adorata, la notizia della liberazione di Milano mi ha reso felice: perché anche tu eri prigioniera dei tedeschi. Ora tramontano gli ultimi lugubri bagliori di una tragedia, che insegnerà all’Europa che se vuol sopravvivere deve unirsi. Questo è oggi l’ideale che potrà nutrire gli animi degli europei. Dio ci aiuti! Sono certo che l’Inghilterra renderà questa “utopia” una realtà. Lia, quindi continua a tenere la testa alta e non voltarti più indietro. Amore mio caro, quanta felicità ci attende. La vita è bella ancora e la vita continua, non ti pare? Amami tanto perché io non ho mai cessato un attimo di adorarti, anzi idolatrarti. Non ho che te nella vita e solo per ciò che dico che tutto è bello dinanzi a noi e non disperare. Sono in attesa di rimpatrio. Posso imbarcare da un momento all’altro. Sono stato richiesto dall’Italia per la riorganizzazione dell’Esercito. Ti ho comprato un saari che è una piccola meraviglia. Spero che ti piacerà. Da sei mesi coopero nello sforzo bellico. Sono aiutante maggiore di un reparto formato unicamente da ufficiali. Siamo liberi e liberi di girare per l’India, dato il genere di lavoro che facciamo. Ogni mese parto in giro d’ispezione e sto quasi quindici giorni fuori. Poi ti racconterò tutto quello che ho visto. Ciao amore mio caro, ma non prima di averti appassionatamente baciata, tuo Enrico

Manoscritta il 14 luglio 1945 dal sottotenente Bruno BOSCOLI, con matricola 21661 era internato  nel campo n. 27/2B, inoltrata per Vicofertile (Parma)

Carissimi, ho ricevuto il messaggio radio del mese di giugno e una lettera della Maria in data 7 gennaio, la mia salute è buona. Chiurlo è in attesa di rimpatrio. Gli altri permanesi tutti bene. Con affetto, Bruno.

Manoscritta il 5 settembre 1943 dal sottotenente Giovanni LAMORGESE, con matricola 240832 era internato al campo n. 26 (3A),  inoltrata per Modena

Cara Maria, la tua lettera affettuosa mi è giunta graditissima e ti ringrazio per il conforto che mi ha procurato. A te, che la vita ancora sorride, rinnovo gli auguri per una duratura felicità. Giorgio saprà offrirti ciò che desideri ed Iddio sempre ti benedirà perché so che sei buona. Scrivimi ancora, parlami di te e Giorgio. Ossequi al babbo. Nella speranza di poterti un giorno conoscere, invio a te e Giorgio il mio fraterno abbraccio. Tuo cognato Giovanni.

Manoscritta il 24 giugno 1945 dal sottotenente Mario CORRADINI, con matricola 170789 era internato al campo n. 27/2D, inoltrata per Brefontolo (Treviso)

Carissimi, sono sempre in attesa di vostre notizie. Qui ancora non si parla di rimpatrio per noi, e presto inizia il sesto anno di prigionia. Speriamo bene. Baci tanti, Mario vostro.

Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria

MILITARI ITALIANI PRIGIONIERI IN INDIA (23^ SEZ.) – Vitoronzo Pastore

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi