2a Guerra mondiale

PRIGIONIERI MILITARI ITALIANI CAMPO N. 360 (1^) – Vitoronzo Pastore

Campo di prigionia n. 360 dislocato a Ndarugu (Kenia) 

Manoscritto il 24 aprile 1944 dal 2° capo Rolando BUCCI con matricola 4117, inoltrato per Roma

Mia carissima Amelia, come ti ho già scritto molte volte, sono sempre privo di tue nuove. Ciò mi rattrista moltissimo e specie in questi tempi sono terribilmente preoccupato per te, per Lilli che tanto amo e per tutti voi. Mi rivolgo sempre al buon Dio affinché ti preservi da qualsiasi male e vi dia la forza di sopportare e sorpassare tutti i disagi che certamente vi colpiscono. Quello che raccomando e che tu sia sempre forte, ti sia di conforto il mio immenso amore, e sii certa che presto tornerò a te per sempre. mi raccomando tanto anche per Lilli, so che lo saprai salvaguardarla da tutto, ma le preoccupazioni non sono mai troppe. Baciami caramente tutti, a te mio amore e alla cara piccola Lilli invio tutti i miei baci, il mio amore e la mia benedizione. Tuo Rolando.

Manoscritto il 1° maggio 1944

Mia amata Amalia, non so se queste mie ti possano giungere, io ti scrivo normalmente ogni settimana, ma sono certo che non le riceverai come io non ricevo le tue, però scrivo per dovere di coscienza e per avere l’illusione di esserti più vicino. Io sto sempre bene ed il morale è buono, quindi non avere preoccupazioni per me. Mentre io sto costantemente in pensiero per te, ma ho fede in te e sono certo che assieme alla nostra cara Lilli, saprai affrontare qualsiasi disagio e saprai attendere con fede il mio ritorno. Ti prego di dare mie notizie a tutti i miei e contemporaneamente i miei più cari saluti. Baciami mamma e papà, cari saluti al Signor Emilio, un bacio al loro pupo, a te e a Lilli tutti i miei baci e tutto il mio amore, tuo Rolando.

Manoscritto l’8 maggio 1943 dal caporale Vincenzo VINCIGUERRA con matricola 51330, inoltrato per Caltanisetta

Miei carissimi, rispondo a una vostra lettera del mese di febbraio dove apprendo molte cose. Mia sorella Trieste diede alla luce un’altra bambina, auguri per la nuova nipotina e che sia la felicità di tutti (diteci che corrono troppo e sono giovani). Speriamo presto che finisca questa guerra per conoscere anche loro. Apprendo la morte dello zio Alfonso e Raimondo. Mi è dispiaciuto molto che per una settimana non ho potuto scrivere una lettera ai fratelli Ciranni e Terrana. Saluti a tutti gli amici, saluti ad Antonietta, Leonardo Maria e Alfonso. Baci cari a tutti, Vincenzo. Ho scritto a Lillo.

 

Manoscritta il 12.10.43

Miei carissimi,  sono in attesa di vostre notizie che da molto tempo non ricevo e lascio indovinare la mia impazienza. Voglio augurarmi che al più presto mi giungano vostri scritti per tranquillizzarmi un po’. La mia salute è ottima, spero anche di voi tutti. datemi notizie di tutti. Michelino è stato promosso? La sua cartolina non l’ho ricevuta. Francesco si trova sempre occupato?, fatemelo sapere. Qui conduco sempre la solita vita,  siamo tutti speranzosi che tutto finisca presto per tornarcene a casa. Con la speranza di ricevere un vostro scritto, invio tanti baci e abbracci a tutti in famiglia. Saluti amici e parenti, vostro Vincenzo.

Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della Memoria

PRIGIONIERI MILITARI ITALIANI CAMPO N. 359 (6^) – Vitoronzo Pastore

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi