Corrispondenze dal Corno d’Africa
Cartolina di cattura manoscritta il 6 febbraio 1943 da Rocco CARDILLO, era inquadrato nel 6° Battaglione d’Africa, con matricola 259250 venne internato in Sudan, inoltrata per San Cono (Catania), timbro di arrivo l’11.3.1942
Adorata mia sposa, come ti ho scritto prima, trovami prigioniero. La mia salute è ottima, mi auguro che la presente troverà te e bambina. Nei miei riguardi nulla da preoccuparti, assicurandoti che sto bene in tutto. A te e alla bambina un’infinità di baci uniti ai famigliari, il tuo fedelissimo compagno Rocco che sempre ti pensa.
Cartolina di cattura manoscritta il 12 dicembre 1941 dal caporale maggiore Giuseppe TETI, era inquadrato nella 1ª Compagnia Artiglieria Mista, con matricola 260621 venne internato in Sudan, inoltrata per Polia (Catanzaro, ora Vibo Valentia)
Caro padre, dopo un lungo silenzio vengo a darvi mie notizie. sto bene in salute. Dal giorno 7.11.1941 sono stato fatto prigioniero e sono in tristezza per voi Come state? Ho molto desiderio di vedervi dopo 5 anni di separazione. Non mi allungo, vi prego di tranquillizzarvi tutti che sto bene, vi abbraccio caramente unito a mia madre. Il mio pensiero è sempre rivolto a voi, vi bacio, tuo figlio Peppino.
Manoscritta il (senza data), da Francesco LAGROTTERIA, con matricola 318955 venne internato in Sudan, inoltrata per Monterosso Calabro (Catanzaro, ora Vibo Valentia), timbro di arrivo il 17.6.1942
Cara mamma, io sto molto bene non vi preoccupate. Saluti a tutti gli amici e parenti, baci affettuosi ai miei fratelli e sorelle, bacioni a te, vostro Francesco.
Manoscritto il (senza data), da Cosimo LUCANIA, con matricola 307807, fu internato in Sudan, inoltrato per Casteltermini (Agrigento)
Carissima sorella, mi trovo prigioniero da tre mesi, mi sono incontrato con diversi paesani, sarebbero Francesco Tanarisi Diliberto, quello che abita nella strada Dipisa. Io sto bene, così spero che la presente vi trovi bene tutti in famiglia. Giuseppe già si trova libero, ma fino ad oggi non ho avuto notizie. in questi giorni si vocifera che una parte di noi raggiungerà altra destinazione, spero che tutto vada bene. Il mio indirizzo sarebbe quello scritto suo retro, vi bacio tutti, Cosimo.
Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della Memoria
CAPORALE MAGGIORE GIUSEPPE PELLICANO A.O.I. – Vitoronzo Pastore



