Corrispondenze inoltrate a Canosa di Puglia
Cartolina dello Stalag VI A, manoscritta il 20.1.44 da Sabino MATARRESE, matricola 61388, inoltrata il 31.1.1944
Carissima mamma, contento di farti sapere che la mia salute è ottima, così spero che sia di te. È la terza volta che scrivo, presto spero di ricevere tue notizie. Avrei piacere dove si trovano i miei fratelli, spero anche che avrai ricevuto il modulo per il pacco. Saluti, abbracci e baci da vostro figlio Sabino.
Cartolina dello Stalag III D, manoscritta da Francesco PRISCIANDARO, matricola 56338, campo di lavoro 383, inoltrata il 5.8.44
Cari genitori, vi noto che sto bene, così spero di voi tutti in famiglia. Vi faccio sapere che ho ricevuto le risposte alle mie cartoline ma nulla alle risposte delle mie lettere. Preghiamo sempre che tutto finisca presto. Baci e abbracci a tutti, vostro figlio Francesco.
Cartolina dello Stalag IV C, manoscritta il 5.12.43 da Antonio SAGLIACCO, matricola 3380
Cari genitori, poche sono le righe a disposizione, insufficienti per dirvi tante cose dopo lungo tempo. Invio l’essenziale, sto bene in salute, spero che sia così per tutti voi. Hanno detto che c’è la possibilità di spedire un pacco. Invierò a breve le istruzioni. Vi bacio e vi abbraccio tutti, vostro figlio Antonio.
Cartolina dello Stalag IV D, manoscritta l’1.1.44 da Giuseppe DE INDICIBUS, matricola 242329, campo di lavoro DW-503, inoltrata il 13.1.44
Amatissimi genitori, vengo a scrivere la terza cartolina, io sto bene, essendo che non ricevo vostre notizie sono in pensiero per voi. Dissipate la mia ansia e rispondetemi subito. Fatemi sapere cosa è successo a mio cognato. Baci alle sorelle e fratelli, a voi e a tutti i parenti. Vostro figlio Giuseppe che tanto aspetta e vi pensa.



