I.M.I. Internati Militari Italiani

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (9^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

Corrispondenze dallo Stalag II C dislocato a Greifswald

Manoscritto il 10 luglio 1944 per Salvatore SMELZO, con matricola 31039 era internato allo Stalag II C, inoltrato il 13.7.44 dall’Ufficio postale di Orta di Atella (Napoli ora Caserta)

Caro Salvatore, dopo tanto tempo mi sono arrivate parecchie tue lettere, con date vecchie, la più recente era di marzo scorso. Caro Salvatore, tu vuoi l’indirizzo della Zia in America…, anche lei mi ha scritto, stanno tutti bene, anche mio cugino. Miceli Giovanni anche lui è prigioniero, in Egitto, se vuoi scriverlo all’indirizzo che ho scritto. Caro Salvatore, Gino va a scuola, è molto attivo, l’insegnante mi ha detto che è attento, bravo ed è molto rispettoso come sei tu. Gino dice sempre: io voglio papà mio bello. Rosanna ti chiama già, non altro, ricevi baci da tutti, tua moglie Maria.

Manoscritto il (senza data) da Terenzio BARTOLOTTI, con matricola 52178 era internato allo Stallg II C, inoltrata per Caltignaga (Novara)

Carissima mamma, , spero che ti giunga la presente, io sono salvo e sano. Spero in un giorno felice di rivederti. Altro non ho nulla da dire. Ti auguro un Felice Natale e siamo vicini al Buon Gesù coll’animo e col cuore. Abbi bacioni, tuo figlio Terenzio.

Cartolina di risposta non utilizzata per Edilio CARREGA, era internato allo Stalg II C con matricola 49149

Manoscritto il 1° maggio 1944 da Angelo POLETTI, con matricola 50343 era internato allo Stalag II C, campo di lavoro 512, inoltrato per Castelli Cusiani (Novara)

Carissimo Mel, dopo un periodo di 8 mesi, essendo vano di un vostro scritto, in questi giorni con gran gioia ho ricevuto vostre care notizie che molto desideravo. Potrai capire la grande e cara consolazione che è stata per me. Essendo lontano da voi cari, il mio cuore vive con un pensiero in meno. Carissimo, apprendo dalla tua cara lettera una buona notizia, che il nostro caro fratello non si trova paraggi. Se ho la fortuna di ritornare a casa possiamo fare un romanzo. Caro Mel, visto che mi avete spedito un pacco, spero che arriva presto. Mel, è una grande gioia sapere che sono diventato zio. Tanti bacioni a tutti voi, Angelo.

Manoscritta l’11 giugno 1944 da Domeino DI COMITI, con matricola 106123 era internato allo Stalag II, Campo di lavoro 504, inoltrata per Taranto

Mio caro padre, ti scrivo queste poche righe per farti sapere il mio ottimo stato di salute, spero che sia così anche per voi tutti di famiglia. Non altro, tanti abbracci e baci a tutti, tuo figlio Domenico.

Scrittore-collezionista – Vitoronzo – Custode della memoria

I.M.I. PROVINCE ITALIANE (8^ Sez.) – Vitoronzo Pastore

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi